Apparecchi per determinare l'aderenza


L'adesione di una vernice su un supporto di qualsiasi tipo non definisce solo la proprietà meccanica tra strato e prodotto, ma ha anche un'importanza fondamentale riguardo la protezione dalla corrosione.

Apparecchio quadrettatore secondo DIN, ISO, ASTM, BS, NF, NEN, SIS, SNV, ECCA, per produrre un reticolo di tagli sul rivestimento in esame.
Dotato di un ergonomico manico in materiale plastico dove viene fissato il coltello di acciaio duro che viene inserito nell'alloggiamento e bloccato con uno spinotto.
Il coltello è utilizzabile su 4 lati garantendo una lunga durata e un'accurata precisione di misura.
Questo apparecchio è disponibile in 7 versioni speciali multilama, la prova viene effettuata in due operazioni incrociando il taglio, la valutazione viene fatta in relazione alle tabelle e alle specifiche richieste per la prova.


 

Apparecchio motorizzato per prove di quadrettatura secondo norme Sikkens DIN, ISO, ASTM, BS, NF, NEN, SIS, SNV, ECCA, JIS, GME.
E' uno strumento da banco universale per eseguire una larga serie di test su superfici verniciate e plastificate per determinare la loro resistenza alle incisioni e tagli.
Sono eseguibili tagli semplici e plurimi a croce, stella e cuneo, il microprocessore permette di controllare la velocità di taglio, asse di taglio, croce di taglio, attraverso la tastiera.


 

Aderometro per determinare l'aderenza di rivestimenti secondo norma ASTM D4541 mediante lo strappo di provini di prova incollati sul film di vernici.
L'apparecchio è interamente meccanico e non richiede l'uso di energia elettrica adatto per impieghi sia in laboratorio che all'esterno.
E' disponibile in 3 versioni per campi di misura di 5/10/25 N/mm2, con provini di diametro 20 mm, ed è dotato di una scala di lettura dei risultati dello strappo.
Lo stesso apparecchio è prodotto in una variante speciale per prove di aderenza su superfici di cemento con provino di diametro 50 mm, disponibile anche in versione con comando motorizzato.